A

La cerimonia, il rito di passaggio, con cui un matrimonio viene attuato e annunciato alla comunità è chiamata nozze. Un matrimonio in cui una coppia si sposa agli "occhi della legge" è chiamato matrimonio civile; molte religioni hanno riti in cui si celebra il matrimonio religioso che in alcuni casi possono essere concelebrati al matrimonio civile.

.

In molti paesi europei e in alcuni paesi latino-americani, se una coppia sceglie una cerimonia religiosa deve tenerla separata dalla cerimonia civile. In alcuni paesi, tra cui l'Italia, gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Irlanda e la Spagna entrambe le cerimonie possono essere svolte assieme. L'officiante alla cerimonia religiosa e comunitaria serve anche da rappresentante dello stato per convalidare il matimonio civile. Ci? non significa che lo stato "riconosce" i matrimoni religiosi; la cerimonia "civile" ha luogo nello stesso momento della cerimonia religiosa. Spesso ci? significa semplicemente firmare un registro durante la cerimonia religiosa. Se questo elemento civile della cerimonia viene tralasciato per qualsiasi ragione, agli occhi della legge non è avvenuto nessun matrimonio, indipendentemente dalla celebrazione della cerimonia religiosa.

Etimologia: latino nuptiae,

Mentre alcuni stati come l'Australia permettono che i matrimoni si tengano in luoghi privati, altri, inclusa l'Inghilterra, richiedono che la cerimonia civile sia condotta in un luogo specificamente sancito dalla legge (una chiesa o un ufficio del registro) e che sia aperta al pubblico. Un'eccezione pu? essere fatta nel caso di matrimonio con speciale licenza d'emergenza, che è normalmente accordata solo quando una delle parti è un malato terminale.

Le regole su dove e quando le persone possono sposarsi variano da luogo a luogo. Alcuni regolamenti richiedono che una delle parti risieda nella località dell'ufficio del registro. A causa delle regole molto permissive dell'Australia riguardanti il matrimonio, molte persone famose (inclusi Michael Jackson e Elton John) hanno optato per sposarsi in Australia, in modo da avere una cerimonia priva da nuptus, nuvola o velo che la sposa indossa durante la cerimonia